Presentazione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Cavalli e Carrozze” ha la sua sede a Prato,
in via di Lavacchione snc zona Iolo.
E’ situata nella piana di Prato, ai piedi di località magnifiche come Carmignano, Artimino, le colline del Montalbano, molto vicina all'uscita della autostrada di Prato Ovest e in prossimità della tangenziale maggiore che collega Prato a tutte le maggiori località, dista 10 minuti dal centro città, inoltre la pista ciclabile che passa proprio in prossimità della struttura, la collega a tutte le zone di Prato è servita anche da una linea di servizio autobus.
La struttura è fornita di n. 18 box, 20 paddock, selleria, lavaggio per cavalli, spogliatoio e wc con doccia per i cavalieri, stanza per il relax e pausa caffè. Inoltre 6 poste per ospitare cavalli da fuori, e possibilità di pernottamento per cavalieri.
Dotata di un maneggio all’aperto in sabbia di mt 110 x 60; e di un coperto in tenda-struttura mt.10 x 15. Ospita cavalli propri e cavalli a pensione.
Dal maneggio si possono effettuare passeggiate e trekking nelle bellissime campagne e colline toscane nelle province di Prato, Pistoia e Firenze.
L’associazione è affiliata al A.C.S.I (Associazione Centri Sportivi Italiani).
Nell'associazione sono presenti le seguenti figure professionali:

- un tecnico di equitazione di campagna FISE
- una terapista diplomata A.N.I.R.E. (Ass. Naz. Ita. Riabilitazione Equestre)
- un tecnico di equitazione classica FISE

Presso la ns. associazione oltre ad equidi come cavalli e asini sono presenti altri animali da cortile come capre, galline, conigli, papere ecc.... ebbene si è proprio una fattoria didattica.

Presso la nostra Associazione si porta avanti un progetto di equitazione ricreativa per aiutare l’integrazione quotidiana delle persone diversamente abili.
Esiste un progetto di equitazione specifica per cavalieri non vedenti che prevede il lavoro in piano e di ostacoli in maneggio e le uscite in passeggiata o i trekking di più giorni.
E’ presente la scuola di equitazione di base per bambini e adulti.
La nostra associazione cerca di divulgare il concetto di una equitazione non agonistica che si basa su lezioni di conoscenza del cavallo, del lavoro di scuderia e di pulizia dell’animale, oltre ad insegnare a montare il cavallo nelle tre andature: passo, trotto e galoppo.
E’ presente una sezione di lavoro con gli attacchi con un istruttore specializzato, ci sono carrozze per tutti i tipi; da quella sportiva da usare per gare e per la scuola di attacchi, a quella dei momenti bellissimi, per escursioni in campagna, a quella delle feste e fiere paesane che rievocano i momenti qui significativi dei ns. avi, a quella più magica, quella dei ns. sogni …... l’arrivo in chiesa con carrozza e cavalli per un matrimonio, tutto questo per i ns. associati.

Per informazioni Chiavacci Andrea 3408208769, Stefania Innocenti 335319252
www.SCORNA.net